La sicurezza
Nell'installazione di motorizzazioni per cancelli scorrevoli, cancelli a battente, porte basculanti da garage, porte sezionali da garage, porte a libro, serrande e portoni a scorrimento verticale, barriere motorizzate, porte motorizzate pedonali scorrevoli e porte motorizzate pedonali battenti è necessario applicare le prescrizioni delle Direttive e delle Normative Europee riguradante la sicurezza d'uso di porte/cancelli motorizzate.
A partire da maggio del 2005 è, il fabbricante di una nuova porta/cancello (sia manuale che motorizzata) deve rispettare la procedura per la marcatura CE ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione (89/106/CEE), come indicato nell'allegato ZA della norma EN 13241-1.
Ogni impianto installato porta con se dei rischi meccanici dovuti al movimento della porta/cancello stessa. Nel momento in cui effettuiamo l'installazione seguiamo delle linee guida che ci permettono di adottare degli accorgimenti al fine di mettere in sicurezza tutti i nostri impianti.
Come si può vedere nelle immagini qui a lato i rischi meccanici dovuti al movimento sono: impatto, schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, taglio e uncinamento.